Lo sapevi che..

..TUTTI I BAMBINI HANNO I PIEDI PIATTI? 🦶🏼Spesso riceviamo richieste di consulto perchè il bambino ha i piedi piatti e sembra che cammini con passo incerto e asimmetrico. Ma tutto ciò è normale?⁣ La risposta è SÌ⁣ ⁣ Durante i primi anni di vita il piede del bambino è fisiologicamente piatto, la volta plantare andrà…

Il cammino

La prima camminata è senza dubbio tra le conquiste più indimenticabili ed emozionanti del vostro bambino. ⁣⁣ É la sua prima vera dimostrazione di indipendenza.⁣⁣ Ma come si raggiunge questa tappa? E quando?⁣⁣ ⁣⁣ 🦵🏼La valutazione dell’apparato locomotore inizia già all’interno del corpo della mamma mediante l’ecografia, e continua nelle settimane e mesi successivi.⁣⁣ Nel…

Lo sapevi che..

..il primo anno di vita equivale a 9 anni?   Gli studi di celebri neuroscienziati dimostrano che la massima crescita del cervello umano avviene nel primo anno di vita, in particolare nel corso dei primi sei mesi. In termini di sviluppo e di apprendimento, i primi sei mesi di vita valgono ognuno un anno, dal…

Lo sapevi che..

..la LALLAZIONE è propedeutica allo sviluppo del linguaggio?  Alla fine de 6° mese comincia la LALLAZIONE, fenomeno che consiste nell’emissione di suoni e sillabe molto semplici e ripetute di seguito. Quali sono le prime che il tuo bimbo sarà in grado di dire? “ma-ma” o “pa-pa”. La lallazione è una fase dello sviluppo del linguaggio, è…

Sviluppo psicomotorio 8-10 mesi

8-10 mesi STRISCIARE E GATTONARE Il movimento è fondamentale per una corretta crescita del bambino. Lo striscio è il primo movimento autonomo che permette al bambino di spostarsi per raggiungere tutto ciò che desidera. Cosa succede quando un bambino raggiunge il gioco che desidera? Lo guarda, lo tocca, lo annusa, lo mette in bocca, ne ascolta i suoni…utilizzando…

Lo sapevi che..

..la posizione seduta permette l’acquisizione di una buona manualità?   Al 9° mese circa il bambino riuscirà a stare seduto autonomamente senza sostenersi con le mani. La maturazione della posizione seduta è fondamentale per la manipolazione; infatti, il bambino che sta seduto ha le mani libere e disponibili per afferrare gli oggetti/giochi, valutarli, conoscerli ed…

Lo sapevi che..

…LO SVILUPPO PSICOMOTORIO DIPENDE ANCHE DA TE MAMMA E PAPÀ?   Chi di voi non si è chiesto: ma starà crescendo bene la mia bimba/bimbo? Ogni giorno, il bebè raggiunge innumerevoli traguardi sotto gli occhi di mamma e papà! Ovviamente, anche se ci sono delle indicazioni, NON ci sono “momenti fissi o prestabiliti” in cui…

Sviluppo psicomotorio 3-6 mesi

La caratteristica principale in questa fase di sviluppo è la curiosità verso l’ambiente esterno. Le competenze motorie del bambino si stanno evolvendo e organizzando in sequenze di movimenti sempre più complessi, con l’obiettivo di raggiungere o afferrare gli oggetti che lo circondano e da cui è attratto. Le tappe motorie principali sono: – sviluppo coordinazione…