Lo sapevi che…

… mal di pancia e mal di schiena sono spesso correlati? Non tutti i mal di schiena sono dovuti alla temuta protrusione discale, ma una gran parte è causato da problemi viscerali 🔎Tutti gli organi sono collegati principalmente con la nostra struttura ossea e muscolare, con il sistema fasciale e con il sistema nervoso con…

Stitichezza

Dal punto di vista osteopatico è fondamentale l’anamnesi per determinare le origini della stitichezza; può essere una conseguenza di diversi fattori: ipo mobilità del diaframma evidenti errori alimentari ad​ una cicatrice pregressa ad aderenze post operatori problemi di mobilità intestinale. una condizione di squilibrio psico-fisico o di iper o ipo-stimolazione nervosa della peristalsi o, ancora…

Lo sapevi che…

… la fascia plantare svolge diverse funzioni? ➡️Protegge le strutture più profonde del piede, come​ nervi​ e​ vasi sanguigni. ➡️Sostiene e mantiene l’arco plantare. ➡️È sede di aggancio per alcuni​ muscoli​ del piede. ➡️Previene l’eccessiva dorsiflessione del piede (“dorsiflessione” significa “portare la punta del piede verso l’alto”). ➡️Assorbe le sollecitazioni e le tensioni che riguardano…

Fascite plantare

È un’infiammazione della fascia plantare: una banda di tessuto connettivo fibroso che si estende dal calcagno fino alla base delle falangi.🦴 Interessa soprattutto gli sportivi (es: runners🏃‍♀️) ed è solitamente una conseguenza della ripetizione continua di eccessivi​ sovraccarichi​ a livello podalico che portano la fascia plantare a degenerare nel tempo. ➡️la fascite plantare ha tutte…

Lo sapevi che…

… il mal di testa può dipendere dagli occhi? Quando uno o entrambi gli occhi non sono in grado di mettere a fuoco correttamente, o di “muoversi bene”,​ es: convergere, ecc…👀 È la cervicale alta che deve compensare trovando “posizioni” consone per sopperire alla “mal funzione della muscolatura oculare”. 👁️Il sistema visivo è fortemente correlato…

Mal di testa

La Cefalea, o il mal di testa, è uno dei disturbi neurologici più frequenti nella popolazione: secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità più del 45% della popolazione ne soffre. 💥 Questo genere di problematica colpisce in maniera maggiore il sesso femminile e si rende responsabile delle assenze giustificate sul posto di lavoro. Un paziente…

Lo sapevi che…

…l’osteopatia aiuta a risolvere problemi che provengono da ernie discali? L’osteopatia interviene con il trattamento manuale per ridurre e migliorare le alterazioni della funzione (disfunzioni) e desensibilizzare il sistema per ridurre le informazioni neurologiche che riguardano il dolore. Il TRATTAMENTO OSTEOPATICO riduce il conflitto meccanico tra disco e radice riequilibrando i carichi; inoltre riduce il…

ERNIE DISCALI

TIPOLOGIE DI ERNIE DISCALI: 1️⃣DEGENERAZIONE DISCALE iniziale. 2️⃣ERNIA PROTRUSA: l’anello fibroso è “sfiancato”, le fibre sono distese ma non interrotte e il disco è ancora contenuto nell’anello fibroso. Il dolore è cronico. 3️⃣ERNIA ESTRUSA: l’anello fibroso si rompe e il disco perde il suo contenuto interno (nucleo polposo). Il dolore è acuto. 3️⃣ERNIA MIGRATA: un…

LO SAPEVI CHE…

.. POSIZIONE HANNO I PIEDI NELL’UTERO? 👣In utero i piedi sono di norma supinati e ripiegati contro le cosce mentre le ginocchia e le anche sono flesse con le gambe incrociate. ➡️questa posizione influisce sulla forma delle ossa lunghe della gamba. ➡️ecco perché alla nascita sono spesso presenti delle torsioni congenite. 🦴La forma delle ossa…

PIEDI PIATTI

Il piede è uno strumento meraviglioso che resiste a tutte le sollecitazioni che gli vengono imposte dalla natura. 👣PIEDE PIATTO o “piede pronato-valgo”, è un disturbo piuttosto diffuso nei Paesi occidentali, ed è contraddistinto: ➡️da un arco plantare piatto che determina un contatto totale della pianta del piede al terreno quando il soggetto si trova…