L’ ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE (ATM) è l’articolazione che ancora la mandibola al cranio, consentendo l’apertura e la chiusura della bocca.
I disturbi dell’ATM rappresentano un gruppo di condizioni che provocano dolore dentro e attorno all’ATM e a livello dei muscoli vicini (massetere, pterigoidei, temporale).
Il dolore a carico dell’ATM viene spesso descritto come un dolore leggero nell’articolazione mandibolare e nelle aree circostanti, compreso l’orecchio. Certe persone non riferiscono alcun dolore, ma presentano disfunzione mandibolare. Altri sintomi possono comprendere:
- Dolore al collo e alle spalle
- Emicrania e/o mal di testa cronico
- Rigidità dei muscoli mandibolari
- Movimento limitato o blocco della mandibola
- Click nell’articolazione mandibolare quando si apre o si chiude la bocca
- Un morso che sembra “debole”
- Dolore all’orecchio, pressione e/o ronzio nelle orecchie
- Compromissione dell’udito
- Capogiri e problemi di vista
- Denti sensibili
GESTIONE DEL DOLORE TMJ
Mentre la terapia manuale e l’ortodonzia possono avere un ruolo importante nella gestione del dolore dell’ATM, l’educazione e le modifiche all’attività quotidiane sono la chiave per un esito positivo.
🙇♂️ ABITUDINI – Esegui una delle seguenti azioni? Mangiarsi le unghie? Mastica la tua penna? Mastichi dentro la tua guancia? Hai sempre in bocca una cicca? Riposa costantemente la testa sulla tua mano? La maggior parte delle persone non si rende nemmeno conto di fare queste cose, ma potrebbe essere importante evitare temporaneamente queste attività, specialmente se si identificano come causa scatenante del dolore.
😰STRESS – Questa è la categoria più importante. Depressione, ansia e stress sono noti per causare o contribuire al bruxismo (digrignare i denti) o al serraggio dei denti sia da sveglio o che durante la notte. Questi fattori possono anche alterare la sensibilità della mascella e delle strutture circostanti. Il tuo dolore peggiora quando hai una grande scadenza al lavoro o la settimana delle verifiche a scuola? Hai avuto eventi traumatici come un lutto in famiglia? Come gestisci queste cose? Rilassarsi e prendersi del tempo per sè è importante per abbattere lo stress.
😴 SONNO – per quanto banale possa sembrare, la qualità e la durata del sonno sono estremamente importanti. Un sonno adeguato in una stanza buia, fresca e silenziosa può fare una grande differenza. Anche la posizione durante il sonno è fondamentale. Bisognerebbe cercare di non dormire mai a pancia in giù o riposare sul fianco con la mano sul viso per non sovraccaricare la cervicale e l’atm.
🍎 CIBO – Gli alimenti come insalate, carote, finocchi, mandorle, gomme e carne secca richiedono molta masticazione e possono aggiungere più stress alla mandibola di quello che può tollerare attualmente. È anche importante considerare la quantità di apertura della bocca richiesta per il cibo che mangi. Per una mela, tagliala a pezzi più piccoli. Invece del Maxi Burger, optare per una hamburger semplice.
COSA PUO’ FARE L’OSTEOPATA?
Innanzitutto l’osteopata cerca di capire se effettivamente la chiusura e l’apertura della bocca influenzano il cranio e la colonna cervicale nel loro movimento. Tramite le tecniche sulla colonna cervicale, le tecniche sui legamenti della mandibola, le tecniche di detensione dei muscoli masticatori, l’Osteopata cerca di mettere in comfort le strutture cranio-mandibolari, permettendo anche un migliore lavoro dell’ortodonzia.