Le coliche sono una condizione straziante e dolorosa tipica del lattante. 👶🏼
Chiamate anche “colichette”, solitamente si manifestano dalla 2° settimana di vita, colpiscono il 10-30 % dei bambini in eguale misura sia che siano allattati al seno sia con il biberon 🍼 .
Esistono diverse ipotesi su quale possa essere la causa di questo disturbo:
🔹Presenza di un’eccessiva quantità di gas nell’intestino legata all’ingestione di aria durante le poppate e/o alla fermentazione intestinale del latte materno.
🔹Allergia o intolleranza al latte o ai cibi ingeriti dalla mamma.
🔹Difficoltà di adattamento del lattante ai nuovi stimoli ambientali.
I sintomi si presentano prevalentemente nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, quando il neonato è più stanco. 🔔Ma quali sono i campanelli d’allarme❓
🔸Agitazione, irritabilità ed insonnia
🔸Distensione addominale
🔸Chiusura delle mani a pugni stretti
🔸Schiena inarcata
🔸Gambe alzate verso l’alto
🔸Pianto inconsolabile per più di 3 ore al giorno, per più di 3 giorni consecutivi per almeno 3 settimane. ➡️ È la cosiddetta “Regola del 3”, una teoria formulata dal pediatra Morris Arthur Wessel nel 1954 e ancora oggi utilizzata.
COLICHE E OSTEOPATIA
L’osteopatia ha un’ottica di globalità del corpo e dell’individualità della persona, quindi non esiste un trattamento standardizzato per le coliche, ma cambierà da bambino a bambino. 🧩
Generalmente, dopo un’accurata valutazione, le aree che vengono trattate maggiormente sono l’addome, l’asse cranio-sacrale, e le zone d’innervazione dell’intestino.
👉È stato riscontrato in diversi studi scientifici come il trattamento osteopatico apporti benefici riducendo il dolore addominale, le ore di pianto, l’irritabilità ed aumentando le ore di sonno del neonato❗
Tutto ciò grazie alla capacità dell’’osteopata di rilassare l’intestino e alleviare la sintomatologia attraverso le tecniche tese a far “scorrere” l’aria nel pancino.