🍼 Per garantire la nutrizione del neonato è fondamentale la coordinazione tra SUZIONE e DEGLUTIZIONE.
Queste funzioni sono già presenti durante la gravidanza, si sviluppano alla nascita e raggiungono la maturazione completa ai 6-7 anni di età .
👶🏼 Durante l’allattamento le labbra si chiudono intorno al capezzolo, la lingua lo avvolge e i muscoli si contraggono per permettere la suzione.
Durante la deglutizione il latte passa dalla bocca allo stomaco grazie alla forza propulsiva della lingua.
Le forze esercitate dalla bocca sono così forti che, se non simmetriche e armoniose possono portare a disfunzioni e malocclusioni.
⚖️ Quali strutture permettono questo equilibrio?
Mascella, mandibola, articolazione temporo-mandibolare, denti, lingua, labbra, guance, osso ioide e muscolatura del collo e della bocca, ovvero l’apparato stomatognatico. Il buon funzionamento di questo complesso garantisce funzioni come masticazione, deglutizione, fonazione e respirazione.
OSTEOPATIA
La funzione influenza la forma quindi masticazione, deglutizione, respirazione e fonazione svolgono un’azione fondamentale per la conformazione del viso.
👉🏼 E’ importante che ci sia simmetria e sinergia tra le strutture muscolari cranio facciali per permettere un buono sviluppo dell’apparato stomatognatico.
👩🏼⚕️ Risulta fondamentale per noi osteopati controllare la posizione della lingua, la sua forza e la sua mobilità; valutare la simmetria e la motricità delle labbra, la tensione della muscolatura del viso e le relazioni posturali associate.
Sono infatti svariate le strutture muscolari e fasciali che collegano il complesso della bocca al resto del corpo.
Per questo motivo valuteremo anche la simmetria di spalle, clavicole, scapole, torace e colonna vertebrale.