Il meccanismo di deglutizione cambia dall’età infantile a quella adulta, la maturazione completa avviene intorno ai 6-7 anni di età. Quando questo processo non avviene si parla di DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE, ovvero un utilizzo scorretto della lingua durante la deglutizione.
👅 Cosa dovrebbe fare la lingua?
Durante la deglutizione nel bambino,la lingua è spesso interposta tra le due arcate dentarie.
Con il passaggio alla deglutizione adulta la lingua non spingerà più tra i denti ma verrà posizionata sul palato in un punto ben preciso chiamato spot linguale.
👉🏼 La deglutizione atipica può portare a conseguenze non solo sulla masticazione e deglutizione, ma anche su occlusione, linguaggio, respirazione, conformazione del viso e postura.
👩🏼⚕️ Risulta quindi fondamentale una diagnosi tempestiva in collaborazione con dentista, logopedista e pediatra.
👉🏼 L’utilizzo del ciuccio è un argomento molto dibattuto poiché da un lato risulta un alleato per i genitori, in quanto calma i loro piccoli, ma dall’altro un utilizzo eccessivo e prolungato può andare a creare vere e proprie deformazioni del cavo orale.
👉🏼 Ciuccio… Ma quando?
L’utilizzo dovrebbe iniziare solo dopo le prime settimane di vita poiché l’utilizzo precoce potrebbe andare ad interferire con il processo di attaccamento al seno da parte del bambino.
Da questo momento in avanti l’utilizzo del ciuccio è a discrezione dei genitori.
Ciucciare ricorda il magico momento dell’allattamento, regalando al bambino una sensazione di conforto, calma e sicurezza. Questa fase, chiamata “fase orale” è il periodo in cui il bambino esplora il mondo proprio attraverso la bocca.
👉🏼 Le raccomandazioni internazionali tendono ad indicare i 2 anni come data limite per liberarsi di questa abitudine, poiché potrebbe creare interferenze con lo sviluppo della bocca, dei denti e della masticazione.