0-3 MESI: ADATTAMENTO e STABILITÀ
Il primo anno di vita rappresenta un periodo fondamentale per lo sviluppo psicomotorio del bambino❗
Cosa è lo Sviluppo psicomotorio❓
maturazione a tappe del sistema motorio, cognitivo, affettivo-relazionale e del linguaggio che il bambino persegue per raggiungere l’autonomia.🤸♀️
Le tappe di sviluppo più importanti avvengono in questa fase, perché il cervello ed il corpo apprendono e assimilano in maniera molto rapida
0 a 3 mesi: cosa accade al bimbo e quali competenze acquisisce❓
🔹 1° MESE: il bimbo è attratto e cerca le fonti luminose; emette dei suoni gutturali.
🔹 2° MESE: riconosce i visi familiari, sorride e prova a sollevare la testolina.
🔹3° MESE: tiene sollevata la testa quando è in posizione prona o mentre lo si tiene in braccio; inizia ad esplorare il suo corpo portando le manine alla bocca ed inizia a tenere in mano gli oggetti.
È fondamentale in questo periodo stimolare il bambino affinchè acquisisca queste competenze❗
Quale è l’abilità principale che deve acquisire il tuo piccolo/a in questo momento❓
➡️Il CONTROLLO DEL CAPO‼️
🔎Cosa può fare l’Osteopata❓
L’osteopata controlla eventuali asimmetrie di forma, di movimento e mobilità articolare del cranio e di tutta la colonna vertebrale fino al bacino.
🙌E’ fondamentale liberare il corpo da tutte le tensioni che si possono esser create durante la gravidanza e durante il parto.
👩⚕️Lo scopo del trattamento osteopatico sarà quello di dare stabilità al tratto cranio-cervicale; l’osteopata controllerà il tono muscolare del collo, torace e scapole e tratterà le zone disfunzionali per renderle funzionali così da proseguire adeguatamente con le tappe motorie successive.
🔎L’intervento osteopatico può esser fondamentale perché una struttura libera da tensioni articolari e muscolari permetterà al tuo piccolo di sfruttare al meglio tutte le sue abilità psicomotorie e acquisirne velocemente di nuove❗
Cosa puoi fare tu, mamma o papà❓
Per il neonato, la testa è una parte del corpo molto pesante. E’ sostenuta dalla cervicale e dalla muscolatura annessa che nei primi mesi di vita è ancora debole.. e quindi va stimolata e allenata! Come farlo❓
Tramite il TUMMY TIME❗ (te lo spiegheremo nel prossimo post)
➡️Prenota una visita Osteopatica Pediatrica❗👶
📚Tamburlini, G., Rapisardi, G., Davidson, A., & Pierattelli, M. (2012). Valutazione neuroevolutiva e promozione dello sviluppo psicomotorio 0-3 anni. Quaderni acp, 19(4), 169-176.
📚Massenz, M., & Simonetta, E. (2002). La valutazione psicomotoria. F. Angeli.
📚 Le Boulch, J. (1992). Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita a sei anni. Conseguenze educative della psicocinetica nell’età scolare. Armando Editore.