… il Tummy Time è fondamentale per lo sviluppo neuropsicomotorio?
È chiamato TUMMY TIME, ovvero “tempo sul pancino”; consiste nel mettere il neonato sulla pancia (prono) quando ancora non è in grado di stare seduto.
🔎Il tummy time aiuta a rinforzare i muscoli di capo, schiena, braccia e gambe, così che il bambino impari a sviluppare capacità motorie come sostenere il capo, rotolare, raggiungere e conquistare i suoi giochi preferiti, fino ad arrivare a gattonare.
Le domande più frequenti delle mamme sono: ma quando iniziare? fin dalla nascita? , per quanto tempo?
💡QUANDO INIZIARE❓già dopo 2 settimane di vita, quando il bambino è sveglio e vigile, potete iniziare a posizionarlo a pancia sotto per qualche minuto e, con il passare del tempo, aumentare la durata e la frequenza gradualmente.
Molti neonati si lamenteranno e piangeranno a pancia in giù, ma dovete fare in modo che si abituino, è per il loro bene!
⚠️ Non mettere mai il bimbo sul pancino durante la nanna (solo sulla schiena), per la prevenzione della SIDS o morte bianca.
➡️Supervisionare sempre il bambino durante il tummy time e interagire con lui, ad esempio giocando e parlandogli, cantandogli canzoncine: da una parte favoriscono il legame genitore-bambino e dall’altra stimola il bebè.
🗞️Wen, Li Ming, et al. “Effectiveness of an early intervention on infant feeding practices and “tummy time”: a randomized controlled trial.” Archives of pediatrics & adolescent medicine 165.8 (2011): 701-707.
🗞️Graham Jr, John M. “Tummy time is important.” Clinical Pediatrics 45.2 (2006): 119-121.
🗞️Hewitt, Lyndel, Rebecca M. Stanley, and Anthony D. Okely. “Correlates of tummy time in infants aged 0–12 months old: A systematic review.” Infant Behavior and Development(2017)