6-9 MESI: IDENTITA’ E SPOSTAMENTO
Lo sviluppo è un percorso verso l’indipendenza. Durante questa fase, man mano che il bambino cresce, inizia a raggiungere le prime autonomie e ad affermare la propria identità.
Molto importanti sono le CONQUISTE MOTORIE: consolida il rotolamento da prono a supino, comincia a strisciare e a gattonare, e impara a stare seduto da solo. Tutto ciò con lo scopo di raggiungere ciò che vuole, avere le mani libere per esplorare l’ambiente e gli oggetti. Il bambino inizia anche a mangiare da solo, a giocare per terra e stare più tempo con sè stesso.
🔹6° MESE: rimane seduto con aiuto di un appoggio, esprime le sue emozioni, afferra gli oggetti e li studia con molta curiosità.
🔹7° MESE: Inizia la LALLAZIONE (ma-ma. Da-da, pa-pa…), cerca di mangiare da solo, inizia a spostarsi strisciando.
🔹8° MESE: inizia a mettersi in quadrupedia e a gattonare, piange quando la mamma si allontana.
🔹9° MESE: sta seduto da solo, se aiutato da un sostegno si regge sulle sue gambe, inizia a dire mamma e papa’, tiene gli oggetti con entrambi la mani e sviluppa la presa a pinza (pollice-indice).
Posizione seduta e punto di vista osteopatico
Il primo anno di vita è fondamentale per i bambini in quanto si compie un enorme sviluppo psico-motorio: dalla pancia in su alla pancia in giù, dallo stare seduti allo strisciare, dal gattonare allo stare in piedi e camminare. È quindi importante che non ci siano ostacoli che interferiscano con l’evolversi di queste tappe psico-motorie. Uno di questi ostacoli potrebbe essere anche una semplice disfunzione osteopatica.
Per accompagnare al meglio i bambini nella loro crescita è consigliabile una visita osteopatica per valutare che non ci siano tensioni nelle strutture implicate nei “cambi posturali”.
Noi osteopate andremo ad osservare la abilità acquisite, la capacità di movimento del bambino, e la presenza di eventuali asimmetrie, così da trattare ed annullare eventuali disfunzioni che possono interferire con l’acquisizione di nuove competenze motorie.