La respirazione orale è la respirazione che avviene attraverso la bocca e rappresenta una delle “cattive abitudini” dell’infanzia, al pari del “vizio” di succhiare il pollice. 👍
È dimostrata essere 4 volte più comune nei bambini con problematiche ortodontiche, e può essere causa di diverse alterazioni nel resto del corpo.
Tipo❓
1) cambiamenti posturali: incompetenza delle labbra, posizione bassa della lingua, rotazione della mandibola (che alterano la postura generale del bambino);
2) cambiamenti tipici del volto (facies adenoidea): forma del viso allungato, occhiaie e narici strette;
3) alterazioni del cavo orale: spostamenti dentali e malocclusione, ingrossamento delle tonsille e palato stretto (forma a V)
4) stanchezza diurna: un sonno disturbato dalla respirazione orale può portare a episodi frequenti di stanchezza diurna e quindi maggior possibilità di sviluppare deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Nel bambino le vie aeree, il modo di respirare, le alterazioni del cavo orale e le cattive abitudini sono tutti aspetti connessi l’uno con l’altro. Possono influenzare sia la forma che le funzioni delle strutture cranio-facciali e respiratorie, con possibile insorgenza di alterazioni nel corpo.
Respirazione orale e trattamento
Il protrarsi nel tempo della RESPIRAZIONE ORALE può provocare la disfunzione precoce dell’apparato digerente e dell’apparato respiratorio❗
La disfunzione respiratoria in particolare, alterando la dinamica posturale della muscolatura della testa e del collo, modella le ossa del cranio e della colonna vertebrale, e tramite le catene muscolari, arriva e determinare addirittura la postura dei piedi❗
📖La comunità scientifica riconosce la respirazione orale come fattore di rischio di malocclusione, in quanto modifica l’equilibrio fisiologico della bocca e della postura in toto.
Qual è la soluzione❓
Riconoscere precocemente che il bambino respira principalmente con la bocca e farlo presente al medico.
Il trattamento è combinato e si avvale di diverse figure: Ortodonzia, Osteopatia, Logopedia, psicologia, ecc..
👩⚕️Dal punto di vista Osteopatico, andiamo ad intercettare le varie disfunzioni presenti a livello cranico, linguale, ioideo, cervicale, diaframmatico e viscerale, per poi trattarle e ridare equilibrio al sistema.
🦷Per quanto riguarda il trattamento ortodontico
Si possono raggiungere ottimi risultati specie se il bambino ha meno di 12 anni, età media in cui la crescita cranio-facciale è completa al 90%.
📚POSTURA E RESPIRAZIONE di Andrea Di Chiara, Odontoiatra Ortopedia Cranio-Cervico-Mandibolare e Terapia Ortopedica Dentale delle Disfunzioni Posturali
📚Bernkopf, E. D. O. A. R. D. O., Broia, V. A. N. N. A., Bertarini, A. M., Polcino, P. I. E. R. O., & MACRÌ, F. (2002). La respirazione orale e il ruolo della malocclusione. Medico e Bambino, 2, 107-112.