“Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.” Osho
La gravidanza è un evento assolutamente naturale per la donna, ma non sempre è un periodo facile: il corpo è sottoposto a una serie di modificazioni che portano la donna ad affrontare vari cambiamenti che possono diminuire il suo stato di benessere.
Ma come dice Mary R. Cocker “la maternità è il più grande previlegio della vita”, e bisogna farne “un’occasione in cui apprezziamo i nostri corpi femminili” (Merete Leohhardt).
L’Osteopatia è una terapia dolce che aiuta il corpo della donna ad assecondare i cambiamenti che avvengono durante la gravidanza (40 settimane di continui cambiamenti!).
Il compito dell’osteopata è:
Assicurarsi che tutte le strutture coinvolte (bacino, anche, sacro, ecc) possano svolgere al meglio il loro compito e siano sufficientemente mobili per assecondare i cambiamenti previsti
Aiutare a prevenire o alleviare i sintomi che si possono presentare durante la gravidanza, donando alla futura mamma un benessere ed un equilibrio che le permettano di vivere questo periodo nel modo più sereno.