🍼 L’allattamento è il modo attraverso il quale la mamma nutre il suo piccolo. 🐣
Il latte garantisce al neonato tutti i nutrienti di cui ha bisogno nei primi mesi di vita e soddisfa allo stesso tempo fame e sete; inoltre consolida e rafforza il legame tra mamma e bebè.🤱🏼
La SUZIONE è un meccanismo complesso che necessita della coordinazione di tutta la muscolatura cranio-cervicale includendo la lingua 👅
Durante l’allattamento le labbra si chiudono attorno al capezzolo creando un effetto sigillo che permette la fuoriuscita del latte. 🍼
L’attività della muscolatura durante l’allattamento risulta essere fondamentale per lo sviluppo delle ossa della faccia poiché esse sono ancora deformabili e vengono stimolate dalla trazione dei muscoli.
⚠️ Le forze sviluppate dal bambino durante l’allattamento al seno, lo aiutano ad eliminare autonomamente le disfunzioni craniche ( membranose e ossee ) nel 70% dei casi.
👐🏼 𝕃𝕒 𝕧𝕒𝕝𝕦𝕥𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 𝕠𝕤𝕥𝕖𝕠𝕡𝕒𝕥𝕚𝕔𝕒 𝕧𝕖𝕣𝕥𝕖𝕣à 𝕤𝕦 : 𝕞𝕦𝕤𝕔𝕠𝕝𝕒𝕥𝕦𝕣𝕒 𝕖 𝕔𝕠𝕞𝕡𝕠𝕟𝕖𝕟𝕥𝕖 𝕟𝕖𝕦𝕣𝕠𝕝𝕠𝕘𝕚𝕔𝕒.
👉🏼 Controllo della funzione simmetrica dei muscoli facciali poiché risultano fondamentali per una conformazione armoniosa del viso. 👶🏼 Infatti inserendosi sulle ossa del volto e in corrispondenza delle suture, è necessario che esercitino la stessa forza per evitare di generare disfunzioni craniche.
👉🏼Controllo del cranio del bambino poiché dall’osso occipitale fuoriescono i nervi che controllano l’attività della lingua (nervo ipoglosso) e della muscolatura oro-facciale.
Un’asimmetria cranica infatti, potrebbe irritare la fuoriuscita del nervo alterandone la sua funzione e causando difficoltà nella suzione durante l’allattamento.