L’asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata da iperattività e ipersensibilità delle strutture bronchiali; ne derivano infiammazione, broncospasmo e secrezione mucosa che causano un’ostruzione intermittente delle vie aeree.
👶Insorge con notevole frequenza in età infantile rappresentando la più comune malattia cronica e la principale causa di ricoveri ospedalieri nell’infanzia. Circa 10-15 bambini su 100 presentano episodi di asma bronchiale.
I sintomi più comuni sono:
🔸sibili respiratori (fischi spesso udibili), 🔸tosse,
🔸affanno e senso d’oppressione toracica.
Questi possono essere aggravati dall’attività fisica, da infezioni, possono peggiorare di notte, essere stagionali e/o manifestarsi in seguito all’esposizione di allergeni, fumo, ad emozioni o in seguito a infezioni virali.
A causa dell’immaturità anatomica e fisiologica, i bambini piccoli con asma sono soggetti ad affaticamento dei muscoli respiratori, inefficienza della meccanica diaframmatica. Infatti nel bambino con asma bisogna tener in considerazione delle influenze biomeccaniche, respiratorie-circolatorie,metaboliche e nervose.
➡️La gestione della patologia si basa sulla classificazione legata alla gravità dei sintomi (asma lieve-moderata- grave).
Come possiamo essere di aiuto noi osteopati nel trattamento dell’asma?
Dal nostro punto di vista ogni patologia è la conseguenza di diverse disfunzioni che si manifestano con dei sintomi; noi infatti non curiamo la malattia, bensì l’individuo, cercando la SALUTE nelle disfunzioni.
Recenti studi dimostrano come Il trattamento osteopatico sia un valido aiuto per gli asmatici.
Grazie alle tecniche manuali possiamo coadiuvare tutti gli aspetti del meccanismo della respirazione, “normalizzando” tutte le strutture interessate dal cranio al bacino.
🔎Il focus della valutazione sarà la gabbia toracica che è una delle regioni più complesse e dinamiche del corpo in quanto il suo movimento è orchestrato da 146 articolazioni.
Poiché il sistema muscolo-scheletrico è una componente integrante del meccanismo respiratorio, ne consegue che la massimizzazione della sua efficienza consente una migliore funzione respiratoria.
➡️Nello specifico valuteremo la funzionalità di coste, colonna vertebrale, diaframma, muscoli respiratori accessori, nervi che controllano l’attività toracica, base cranica per l’attività del nervo vago, sacro e bacino e infine le strutture fasciali che se disfunzionali aumentano la congestione dei tessuti soggetti a infiammazione.
👩⚕️La medicina manipolativa osteopatica in combinazione con le cure standard può ridurre la gravità dei sintomi dell’asma e la necessita del ricorso ai farmaci.