BRONCHITE E BRONCHIOLITE: quale è la differenza❓
Sono entrambe due malattie infiammatorie della mucosa dei bronchi e dei bronchioli (nel caso della bronchiolite), ovvero delle principali strutture che portano aria ai polmoni.
🔎La BRONCHITE può essere acuta o cronica, è comune nei bambini solitamente in inverno a causa delle basse temperature, dell’umidità, dello scarso ricambio d’aria all’asilo/scuola e degli sbalzi di temperatura causati dal passaggio dal caldo (casa) – freddo (esterno➡️ tutti questi sono fattori che facilitano la trasmissione dei batteri delle infezioni respiratorie. Spesso la bronchite è solo una complicanza di un comune raffreddore o di altre infezioni virali di naso, gola o trachea. Il sintomo principe è la TOSSE, con o senza febbre, che compare soprattutto il mattino ed è molto fastidiosa. All’inizio può essere secca, ma poi diventa grassa accompagnandosi alla produzione di muco. Spesso, il piccolo ha un respiro sibilante.
🔎La BRONCHIOLITE, invece, è una infezione virale che colpisce il sistema respiratorio dei bambini di età inferiore ad 1 anno (soprattutto nei primi 6 mesi). È una malattia che porta il piccolo ad avere difficoltà respiratorie per la aumentata produzione di muco che può portare anche a sviluppare apnee notturne. Solitamente si risolve spontaneamente in circa 12 giorni, ma può essere anche causa di ricovero ospedaliero.
Come si trattano❓ Cosa può fare l’osteopatia ❓
Come si trattano bronchite e bronchiolite?
In primis, se il vostro bambino è raffreddato, ha tosse o non respira bene, portalo dal suo PEDIATRA CURANTE❗ Sarà lui che gli farà un controllo accurato delle vie respiratorie e che sceglierà la cura migliore da somministrargli (solitamente la terapia medica prevede antibiotici, antinfiammatori, mucolitici, sedativi della tosse, lavaggi nasali..).
Successivamente, ci si può rivolgere all’OSTEOPATA❗
Cosa può fare l’OSTEOPATA in questo caso?❓
Agisce principalmente su due fronti:
1️⃣ stimola la circolazione sanguigna e linfatica ➡️favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso che si accumulano a seguito dell’infiammazione.
2️⃣ agisce sulla muscolatura ➡️riduce le tensioni meccaniche a livello toracico che si sono create con la tosse/raffreddore.
💡L’OBIETTIVO è quello di stimolare il naturale processo di autoguarigione cosìcchè l’organismo possa reagire alla malattia facendo ricorso ai farmaci il meno possibile e liberare quelle strutture muscolo-scheletriche che portano all’instaurarsi di continui raffreddori o malattie respiratorie.
Il trattamento osteopatico, se ripetuto, aiuta a fortificare l’organismo e a diradare gli episodi di raffreddamento e bronchite❗
📚Peter A. Guiney, DO; Rick Chou, DO; Andrea Vianna, MD; Jay Lovenheim, DO Effects of Osteopathic Manipulative Treatment on Pediatric Patients With Asthma: a Randomized Controlled Trial
📚Di Stanislao, D. C., & Ghiraldi, I. Approccio integrato alle problematiche dell’età pediatrica.
📚Terzano, C., & Petroianni, A. (2006). Bronchite acuta. In Malattie dell’apparato respiratorio (pp. 369-376). Springer, Milano.
📚Smyth, R. L., & Openshaw, P. J. (2006). Bronchiolitis. The lancet, 368(9532), 312-322.