L’osteopatia compie oggi 148 anni!
COS’E’ L’OSTEOPATIA?
L’osteopatia è una professione sanitaria di contatto, esclusivamente manuale, basata sullo studio approfondito dell’anatomia, fisiologia e biomeccanica del corpo umano.
Pone l’attenzione sulla ricerca dei meccanismi che permettono il mantenimento dello stato di salute. Tramite la valutazione osteopatica (esame posturale) l’osteopata individua la cosiddetta “disfunzione somatica”, ovvero l’alterazione di questi meccanismi che portano a un’alterazione di mobilità e motilità che si manifesta con dolore sul sistema muscolo-scheletrico.
COME LAVORA UN’OSTEOPATA?
Utilizza tecniche manuali specifiche che stimolano il ripristino di mobilità a livello dei diversi sistemi:
- circolatorio
- fasciale
- nervoso
- muscolo-scheletrico
Milioni di persone vi si rivolgono per una moltitudine di disfunzioni trovandone giovamento, tantissime sono le ricerche scientifiche che ne provano l’efficacia e sempre più casi dimostrano, anche in Italia, l’interrelazione e la complementarietà dell’osteopatia con la medicina ufficiale, come provano le numerose collaborazioni osteopatiche negli ospedali e negli ambienti sanitari.
Secondo ricerche eseguite, due italiani su tre conoscono l’osteopatia, e 10 milioni sono le persone che si sono rivolte all’osteopata almeno una volta.