Il meccanismo della deglutizione 😛cambia con il passare del tempo, dall’età infantile all’età adulta; l’evoluzione della sua funzionalità avviene per diversi fattori come il raggiungimento della stazione eretta del capo, l’eruzione dei denti e l’assunzione di cibi di diverse consistenze ➡️Si arriva a una deglutizione adulta a circa 7 anni.
Se durante l’evoluzione subentrano dei meccanismi che ostacolano il processo di maturazione, si può sviluppare una DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE!
Cosa comporta❓
🔸tempi di transito del cibo allungati,
🔸contrazioni muscolari alterate
🔸lingua compie un movimento scorretto durante l’atto deglutitorio
⚠️Queste alterazioni, con il passare del tempo, possono comportare delle conseguenze nella respirazione, nella masticazione, nel linguaggio e nella postura‼️
a Deglutizione disfunzionale detta anche Atipica si può riconoscere nel bambino in quanto:
➡️mastica in modo lento (per contrazione eccessiva) o veloce (tende ad ingoiare il cibo senza sminuzzarlo)
➡️durante l’atto deglutitorio la lingua spinge contro o tra i denti
➡️quando vengono emessi suoni come “S” la lingua spinge contro i denti o è interposta
a riposo la lingua è bassa o fuori dalla bocca.
Con il passare del tempo il bambino può, quasi sicuramente, iniziare a sviluppare malocclusioni, difficoltà nell’emissione di suoni (“S”, “R”), respirazione orale e postura scorretta.
Proprio perché “la struttura governa a funzione e la funzione governa la struttura”, è bene intervenire sia sulla struttura che sulla funzione per permettere una crescita armonica e fisiologica.
Quali sono le figure di riferimento❓
🔺LOGOPEDISTA ➡️indaga la funzione Linguistica (fonatoria e articolatoria), ovvero la capacità della lingua di compiere movimenti corretti per articolare le parole ed emettere i suoni. Permette di apprendere il giusto meccanismo di deglutizione.
🔺ORTODONTISTA ➡️ si occupa della malocclusione (vedi post precedenti: denti e postura)
🔺OSTEOPATA ➡️ valuta e corregge le eventuali disfunzioni osteopatiche che impediscono al bambino di utilizzare in modo