La distocia di spalla è una complicanza improvvisa del parto quando il feto è in posizione cefalica, caratterizzata dalla mancata espulsione delle spalle dopo la fuoriuscita della testa. In altre parole si verifica quando la testa fetale è già disimpegnata e le spalle sono fisse e non possono liberarsi.
Appena si diagnostica una distocia di spalla, il personale medico ostetrico deve tentare varie manovre in sequenza per disimpegnare la spalla anteriore; queste aumentano il rischio di frattura dell’omero o della clavicola. Talvolta la clavicola viene intenzionalmente fratturata distalmente per disimpegnare la spalla, e viene effettuata l’episiotomia per facilitare le manovre.
in caso di fallimento può esser considerata l’opzione del taglio cesareo.
È un evento raro, riconosciuto tardivamente. Nel 50% dei casi si verifica in assenza di fattori predisponenti. Tra i fattori di rischio in gravidanza, troviamo: la
macrosomia (6,7%), precedente distocia (4%), diabete gestazionale (2,8%), travaglio prolungato.
Tra le complicanze di una distocia di spalla troviamo: frattura della clavicola, frattura dell’omero, stiramenti dei plessi nervosi cervicali e brachiali, lacerazione del canale da parto, danni neonatali secondari all’encefalopatia ipossico-ischemica.
Le manovre ostetriche effettuate per permettere il disimpegno delle spalle aumentano il rischio di frattura dell’omero o della clavicola e di paralisi del plesso brachiale.
Come può essere d’aiuto l’Osteopata dopo la nascita?🧑🏻⚕️
La clavicola ha importanti rapporti miofasciali con la scapola, le coste superiori, l’occipite, e la cervicale e di conseguenza con gli arti superiori e il bacino. Una clavicola fratturata porterà a delle disfunzioni che coinvolgono la stessa struttura e quelle adiacenti per compenso, date le connessioni muscolari e fasciali presenti; ad esempio disfunzione clavicola ➡️ disfunzione coste ➡️ disfunzione diaframma ➡️ disfunzioni a livello del bacino (tramite pilastri del diaframma).
Capita spesso che durante il parto la testa fetale fuoriesca con difficoltà alternando fasi di rallentamento e progressione del bambino ; questo può creare degli schiacciamenti a livello cranico, che seppur fisiologicamente malleabile, può andare incontro a sofferenza. inoltre gli interventi ostetrici effettuati nella distocia di spalla prevedono manovre intravaginali che andranno a liberare il complesso di cranio-spalla-clavicola comportando talvolta degli stiramenti o fratture.
💡È utile effettuare la visita osteopatica entro il primo mese di vita del neonato. 👶🏻
L’osteopata andrà a valutare il posizionamento del neonato nello spazio, aiutare e correggere plagiocefalie di causa perinatale e infine valutare la sua capacità di movimento in quanto si andrà a ricercare le restrizioni fasciali rimaste impresse nei tessuti in seguito al parto traumatico.
Risolvere le disfunzioni osteopatiche il prima possibile è fondamentale per permettere al bambino uno sviluppo psico-motorio adeguato.
📚Gottlieb AG, Galan HL. Shoulder dystocia: an update. Obstet Gynecol Clin North Am. 2007 Sep;34(3):501-31, xii. doi: 10.1016/j.ogc.2007.07.002. PMID: 17921012.