🤰La gravidanza e il parto possono rappresentare due momenti delicati per il corpo della donna e specialmente per il pavimento pelvico.🌺
Infatti, durante la gravidanza l’aumento del peso a livello addominale creato da feto, liquido amniotico e placenta, si riflette con un sovraccarico fisiologico del pavimento pelvico.
Il pavimento pelvico svolge alcuni ruoli fondamentali:
🔸contenimento :➡️ deve sostenere il peso dell’utero durante la gravidanza;
🔸organo della nascita :➡️ in quanto svolge un ruolo attivo nella progressione ed espulsione del feto lungo il canale del parto. In questa fase i muscoli del perineo sono sottoposti ad un notevole stiramento; risulta per cui fondamentale arrivare alla data del parto con un pavimento pelvico “allenato” ed elastico per limitare le possibili conseguenze.
📚Palestini, N. (2012). Il pavimento pelvico: conseguenze del parto ed esercizi di rinforzo muscolare. Il pavimento pelvico: conseguenze del parto ed esercizi di rinforzo muscolare, 81-86.
GRAVIDANZA e OSTEOPATIA
La gravidanza e il parto possono alterare la meccanica del bacino e dei muscoli del perineo.🤰
Durante l’ultimo trimestre di gravidanza si ha un notevole sovraccarico delle strutture pelviche che andranno poi incontro ad ulteriore stiramento e stress durante il parto.
🤱Nel post-partum è molto comune riscontrare disfunzioni di osso sacro e coccige, dei legamenti del bacino e dei muscoli che qui si inseriscono. ➡️Per questo motivo è importante rivolgersi a figure professionali per farsi seguire nel percorso di gravidanza, parto e post -parto.
🌺La valutazione del pavimento pelvico è consigliata prima, durante e dopo la gravidanza e questo permettere di avere un perineo in salute, in grado di contrarsi e rilassarsi in base alle necessità.
⚠️ Questo è fondamentale per sostenere gli organi durante la gravidanza ma anche per essere più efficienti nel momento del parto e prevenire eventuali lacerazioni. ➡️Ogni donna dovrebbe essere informata dell’importanza funzionale del perineo e di quanto, il suo esercizio, possa essere d’aiuto nel diminuire le complicanze immediate e le sequele a distanza che il parto può comportare.
👐E l’osteopatia che ruolo ha? Lo scopo del trattamento è quello di controllare che venga mantenuto un equilibrio posturale durante i 9 mesi di gravidanza in modo da permettere al corpo di modificare la sua forma senza creare blocchi e dolore.
Un altro caposaldo è la preparazione al parto, dove sarà fondamentale avere tutte le strutture del bacino libere di muoversi e dilatarsi al meglio.
Nel post parto l’osteopata torna a controllare lo stato di bacino, muscolatura e legamenti in modo da aiutare la mamma a tornare all’assetto posturale di partenza.
📚Cotelli B. La prevenzione precoce delle disfunzioni del pavimento pelvico: una realtà possibile? Indagine conoscitiva tra 200 donne ed analisi degli interventi di prevenzione precoce applicabili alle diverse fasi del ciclo vitale. 2011-2012