.. obesità e asma bronchiale possono essere correlati?
I bimbi obesi, così come gli adulti, sono maggiormente esposti al rischio di andare incontro ad alcuni “malfunzionamenti” con l’aggravante che, essendo organismi in crescita, possono essere condizionati in modo negativo nel loro sviluppo e nella loro vita futura da un cattivo stato di salute.
I chili di troppo in età pediatrica sono associati non solo ad una maggiore incidenza di asma, ma anche ad un quadro più severo di questo disturbo, come evidenziato da un recente studio che ha preso in esame i dati di più di 500.000 bambini e ragazzi di età compresa tra 2 e 17 anni (Lang JE at al, 2018).
L’eccesso di peso compromette la funzionalità polmonare sia dal punto di vista meccanico (con compressione delle vie aeree e riduzione dei volumi polmonari) sia attraverso l’innesco di uno stato di infiammazione che nuoce all’apparato respiratorio (e non solo!).
Parallelamente, la mancanza di attività fisica che spesso denota lo stile di vita dei bambini obesi non aiuta a migliorare le cose. 🧠Un esercizio fisico appropriato è indispensabile per il benessere fisico, psicologico e sociale di ogni bambino: anche i piccoli che soffrono di asma, nel rispetto delle indicazioni mediche, dovrebbero essere incoraggiati a svolgere attività sportive di loro gradimento.
📈Si stima che 1 milione di casi di asma in età pediatrica siano direttamente riconducibili all’obesità.
📚Lang JE, Bunnell HT, Hossain MJ, et al (2018). Being Overweight or Obese and the Development of Asthma. Pediatrics. 142(6): e20182119.