.. il trauma da parto può portare a disturbi comportamentali del bambino?
Ad oggi ci sono evidenze scientifiche tra il basso peso alla nascita e i disturbi del comportamento. Inoltre ci sono delle teorie che mettono in relazione i traumi in gravidanza e/o avvenuti durante il parto con i disturbi dell’apprendimento (DSA).
Solitamente, quando si evidenzia un disturbo dell’apprendimento, il bambino viene indirizzato a intraprendere un percorso terapeutico con uno staff composto da diverse figure quali psicologo, psicomotricista, oculista, logopedista e.. l’OSTEOPATA!
Perché?
L’osteopata può aiutare a ridurre le tempistiche di trattamento, favorendo dei buoni risultati anche sul lungo termine.
L’osteopatia lavora sulla restrizione di mobilità dei tessuti (connettivi mio-fasciali, cartilaginei e membranosi) che nel trauma sono stati colpiti, creando una memoria “tessutale” che si manifesterà DISFUNZIONALE.
Un alterato modo di funzionare dei tessuti (nervoso, muscolare ,fasciale e articolare) può tradursi in un disturbo di apprendimento in base alle sfere colpite.
Liberare queste restrizioni può essere molto efficace per ristabilire ARMONIA nel sistema, dando un ottimo aiuto e supporto alle altre figure mediche dell’equipe che si stanno prendendo cura del bambino/a.
📖 -Panoramica sui disturbi dell’apprendimento
Di Stephen Brian Sulkes, MD, Golisano Children’s Hospital at Strong, University of Rochester School of Medicine and Dentistry