… mal di pancia e mal di schiena sono spesso correlati?
Non tutti i mal di schiena sono dovuti alla temuta protrusione discale, ma una gran parte è causato da problemi viscerali
🔎Tutti gli organi sono collegati principalmente con la nostra struttura ossea e muscolare, con il sistema fasciale e con il sistema nervoso con dei veri e propri legamenti.​ Se un organo non funziona bene mette eccessivamente in “tensione” i legamenti che alterano l’equilibrio della colonna, dei nervi e del sistema fasciale, ecc. e ciò si traduce in mal di schiena!
Cosa si può fare per guarire?
➡️E’ necessaria la manipolazione osteopatica per riequilibrare gli organi e la colonna.
La manipolazione osteopatica di una parte di intestino modifica immediatamente il dolore nell’area di schiena associata a quell’organo, cioè​ effettuando una manipolazione osteopatica viscerale specifica è possibile ridurre il mal di schiena.
🔎Anche il​ colon irritabile​ ha possibilità di trattamento osteopatico con riduzione del dolore già dalla prima seduta osteopatica.
🔎Inoltre è possibile trattare con risultati positivi malattie importanti come​ il Morbo di Crohn: con qualche trattamento osteopatici si riducono significativamente i dolori addominali associati a tale malattia.
🔎E nelle donne, il​ mal di schiena nella zona lombo-sacrale​ è spesso correlato anche alla posizione anomala dell’utero e dei relativi legamenti all’interno della cavità pelvica.
🤰In particolare​ durante la gravidanza​ il trattamento osteopatico risulta essere efficace e sicuro per la gestione del dolore pelvico e del midollo nella zona lombosacrale.