La bocca con le sue funzioni principali di fonazione, masticazione, deglutizione, e respirazione, è legato in maniera importante col sistema posturale.
E’ ormai accertato scientificamente che errori occlusali (malocclusioni) e/o disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare possono determinare disturbi cranio-cervico-mandibolari in grado, a loro volta, di generare squilibri posturali come malposizionamenti della testa e/o della colonna vertebrale.
La nostra postura è condizionata dalla testa e dai muscoli della masticazione e del collo che a loro volta interagiscono con la muscolatura delle spalle e quindi è evidente come un problema occlusale compromette l’atteggiamento posturale determinando un disequilibrio muscolare.
Il corpo viene mantenuto nella corretta postura dalle numerose informazioni provenienti dal sistema vestibolare, visivo e propriocettivo .
I principali recettori sono rappresentati:
- dall’occhio 👁
- dall’orecchio 👂
- dal piede 👣
- dalla pelle🤲
- dai muscoli 💪
- dalle articolazioni
- dall’apparato stomatognatico 👄.
Le informazioni provenienti da questi recettori, giunte al sistema nervoso centrale vengono elaborate e trasmesse alle catene muscolari in quanto apparati esecutori del nostro corpo. Dal momento in cui uno o più recettori funzionano scorrettamente, comparirà uno squilibrio posturale.
Conseguenze dello squilibrio posturale e quindi di una malocclusione trascurata possono essere:
- Dolori muscolari e articolari;
- Emicrania e cefalea;
- Sciatalgia;
- Ernia del disco;
- Gonalgia;
- Tendiniti;
- Disturbi del sonno;
- Dolore durante la masticazione;
- Strani click all’apertura e chiusura della mandibola
Per evitare tutto ciò è importante fin da giovane rivolgersi a un odontoiatra che collabori con un’osteopata al fine di prendersi cura al meglio del vostro corpo e della vostra salute presente e futura!