Cosa è l’OTITE?👂 Si tratta di un processo infiammatorio acuto o cronico a carico dell’orecchio causato da un’infezione batterica o virale e che si può presentare in forme differenti in quanto può interessare zone diverse dell’orecchio. È frequente nei bambini soprattutto nei primi 4 anni perché hanno un sistema immunitario ancora immaturo.
Come mai l’otite MEDIA è tra le infezioni più comuni in età pediatrica? 👶
A causa della predisposizione anatomica di un tubicino, chiamato “Tuba di Eustachio”, che collega l’orecchio a naso e gola. Questo condotto ha la funzione di drenare il muco e impedire il ritorno di agenti patogeni da naso/gola all’orecchio.
Nel bambino però ha una direzione più orizzontale e ciò comporta una maggiore difficoltà di deflusso e pulizia favorendo l’accumulo di muco e infiammazioni e facilitando quindi l’insorgenza di otite.
Manifestazioni più frequenti:
– dolore locale
– diminuzione dell’udito
– malessere generale con febbre
– Irritabilità̀ e/o letargia
– diarrea e vomito (nei neonati).
Il cronicizzarsi del problema può portare alla perforazione del timpano e mastoiditi, labirintiti.
👩⚕️Il primo approccio è quello farmacologico, poi è bene associare un trattamento osteopatico che, con la sua visione globale, agisce sul sistema linfatico ottimizzando la circolazione dei fluidi e sul sistema osteo-articolare.
ANCHE I VOSTRI PICCOLI NE SOFFRONO? 🆘
OTITE E TRATTAMENTO OSTEOPATICO
Il trattamento osteopatico può prevenire l’insorgenza di otiti e può aiutare a non avere recidive.
Perché? Cosa valuta l’osteopata?
💠 E’ fondamentale controllare e ripristinare la mobilità cranio‐sacrale in particolare delle ossa temporali e della faccia, per permettere un drenaggio della cavità auricolare e della tuba.
💠 Una valutazione della deglutizione in quanto la lingua, la mandibola e i muscoli masticatori potrebbero influire sulla pervietà della tuba perché anatomicamente collegati.
💠Una valutazione della respirazione ed eventuali tecniche di riequilibrio dei diaframmi per collegamento tra naso, gola e orecchio.
💠Stimolazioni degli organi emuntori (intestino, fegato, reni) per favorire la funzione del sistema immunitario.
💡Il trattamento osteopatico NON è sostitutivo del trattamento farmacologico/medico ma agirà in aggiunta ad esso fornendo un ulteriore supporto soprattutto quando la patologia diventa cronica e ricorrente.
📚 Effect of Osteopathic Manipulative Treatment on Middle Ear Effusion Following Acute Otitis Media in Young Children: A Pilot Study
Karen M. Steele, DO; Jane E. Carreiro, DO; Judith Haug Viola, DO; Josephine A. Conte, DO; Lance C. Ridpath, MS
📚 Schilder AG, Chonmaitree T, Cripps AW, Rosenfeld RM, Casselbrant ML, Haggard MP, Venekamp RP. Otitis media. Nat Rev Dis Primers. 2016 Sep 8;2(1):16063. doi: 10.1038/nrdp.2016.63. PMID: 27604644; PMCID: PMC7097351.