“Dottore ho la schiena storta!”
La “scoliosi” è una curvatura anomala della schiena 〰️ in cui le vertebre vengono inclinate lateralmente e ruotate verso il lato opposto, con la presenza di un gibbo costale.
Dirette conseguenze di questa affezione sono:
- l’asimmetria delle spalle o del bacino
- l’asimmetria costale con deformazione della gabbia toracica
- colonna vertebrale visibilmente curva
- problematiche respiratorie
Spesso però si scambia un’atteggiamento scoliotico con una vera e propria scoliosi ‼️
ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO: problematica posturale funzionale in cui la spina dorsale è strutturalmente normale, ma presenta una curvatura temporanea che si modifica nel tempo. E’ un DISORDINE POSTURALE NON STRUTTURALE che non evidenzia nessun gibbo, nè rotazione vertebrale.
SCOLIOSI: AFFEZIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE STRUTTURATA E IRREVERSIBILE che non si corregge spontaneamente, ma deve essere corretta tramite l’ausilio di corsetti/bustini o interventi chirurgici (quando è grave e coinvolge il sistema respiratorio) ed è caratterizzata da rotazione ed inclinazione vertebrale e dalla presenza di gibbo costale.
L’uso di posizioni scorrette (sul banco a scuola 👩🏫 per i ragazzi 👧👦, a lavoro 👨💻, a letto 🛌 o a tavola 🍽) o l’assunzione di pesi continui (borse 👜o zaini 🎒) creano curvature della colonna vertebrale reversilibili, funzionali e modificabili con l’ OSTEOPATIA.