La sindrome della bendelletta ileotibiale, conosciuta anche come “ginocchio del corridore ”, è un’infiammazione della parte terminale della “fascia lata” dovuta ad una frizione eccessiva e prolungata con il condilo laterale del femore.
Il sintomo più comune è un dolore localizzato sulla parte anteriore – laterale del ginocchio, leggermente più in alto rispetto alla rotula.
Il dolore viene percepito generalmente da un lato solo e si manifesta durante il movimento in fase di carico (durante la corsa, camminando, ecc..), mentre a riposo diminuisce o scompare.
Questo tipo di dolore impedisce quindi alla persona di svolgere attività dinamiche, in particolare attività sportive.
Oltre al suo principale modo di manifestarsi, un altro importante sintomo ricorrente è l’impotenza funzionale.
Il soggetto infatti, soprattutto in fase acuta, può manifestare problemi anche a livello della mobilità del ginocchio, oltre a non essere in condizione di svolgere attività motoria.
L’Osteopatia interviene con un alto margine di successo sulla sindrome della bandelletta ileotibiale in quanto questo tipo di problema ha sempre cause meccaniche e funzionali risolvibili con trattamenti osteopatici.
Il trattamento osteopatico agisce con tecniche mirate sulla componente muscolare, tendinea e scheletrica al fine di diminuire il sovraccarico funzionale sull’arto inferiore interessato e di portare il soggetto “in equilibrio” posturale.
È importante inoltre associare al trattamento dello stretching ed esercizi di rinforzo della muscolatura glutea per aumentare la rotazione esterna dell’arto in modo da ridurre il sovraccarico del tensore della fascia lata.