8-10 mesi STRISCIARE E GATTONARE
Il movimento è fondamentale per una corretta crescita del bambino.
Lo striscio è il primo movimento autonomo che permette al bambino di spostarsi per raggiungere tutto ciò che desidera.
Cosa succede quando un bambino raggiunge il gioco che desidera? Lo guarda, lo tocca, lo annusa, lo mette in bocca, ne ascolta i suoni…utilizzando e stimolando tutti i 5 sensi.
Strisciando e gattonando inizierà ad esplorare e studiare il mondo che lo circonda e acquisirà un sacco di informazioni nuove che lo solleciteranno ad attivare tante connessioni nervose e a sperimentare nuove abilità psico-motorie.
Strisciare e gattonare sono due fasi importanti e propedeutiche al cammino; ma questo non vuol dire che se il vostro bambino non gattona non imparerà a camminare! Ricordiamo che ogni neonato è unico e ha i suoi tempi. Non bisogna anticipare o forzare le tappe motorie, ma è importante stimolare e lasciare il bambino completamente libero di esplorare e di arricchire e sperimentare nuove abilità.
Perchè è importante gattonare?
Tramite il gattonamento il bambino:
- Sviluppa la propriocezione, l’orientamento nello spazio
- Rafforza i muscoli del tronco, gambe e braccia
- Acquisisce fiducia in sè stesso
- Sviluppa la coordinazione occhio, mano, orecchio e piede
- Sviluppa la sincronizzazione dei movimenti e lo schema motorio crociato (braccio destro si muove con la gamba sinistra e viceversa)
Se il tuo bambino non gattona, L’Osteopatia vi può essere di grande aiuto!
Come?
Valutando e trattando le restrizioni miofasciali e le disfunzioni a livello di bacino, colonna e arti inferiori, osservando i movimenti che il bambino effettua.
Il trattamento osteopatico prevede l’utilizzo di tecniche specifiche e adatte al tuo bimbo/a al fine di diminuire le limitazioni di mobilità presenti per raggiungere un equilibrio posturale che gli permetta di sfruttare al meglio le sue capacità motorie.