Blog

You are here:

Buon Compleanno Osteopatia!

L’osteopatia compie oggi 148 anni! COS’E’ L’OSTEOPATIA? L’osteopatia è una professione sanitaria di contatto, esclusivamente manuale, basata sullo studio approfondito dell’anatomia, fisiologia e biomeccanica del corpo umano. Pone l’attenzione sulla ricerca dei meccanismi che permettono il mantenimento dello stato di salute. Tramite la valutazione osteopatica (esame posturale) l’osteopata individua la cosiddetta “disfunzione somatica”, ovvero l’alterazione…

Read more

Sindrome di burnout

Nell’articolo precedente https://www.palermomarcellaosteopata.it/articoli/lo-sapevi-che-36/ è presenta la definizione di “Sindrome di burnout”, ora vediamo insieme quali sono i sintomi e le conseguenze. Chi soffri di burnout manifesta una serie di sintomi che si possono distinguere in: sintomi aspecifici: stanchezza, esaurimento, apatia, nervosismo e insonnia sintomi psicologici: bassa autostima, senso di colpa, depressione, rabbia, sensazione di fallimento, negativismo…

Read more

Lo sapevi che..

..COSA E’ LA SINDROME DEL BURNOUT? l burnout è uno stato di esaurimento sul piano emotivo, fisico e mentale. Questa sindrome deriva il proprio nome dall’espressione inglese «to burn out», ovvero «bruciarsi, esaurirsi». L’OMS classifica questa sindrome come una forma di stress lavorativo che non si è in grado di gestire con successo. Le persone colpite…

Read more

Lo sapevi che..

.. cosa è la sindrome del portafoglio? La cosiddetta Sindrome del portafoglio 💰deve il suo nome proprio alla causa scatenante più comune:➡️ il vizio di tenere il portafoglio nella tasca posteriore dei pantaloni. Difatti, se si tiene il portafoglio nella tasca stando seduti a lungo, il piriforme viene compresso portando all’infiammazione del nervo sciatico. E’…

Read more

Sindrome del piriforme

La​ sindrome del piriforme​ è un​ disturbo​ che insorge quando il​ muscolo piriforme, (muscolo triangolare in regione glutea che extraruota l’anca), comprime od irrita il​ nervo sciatico. ⚠️I sintomi sono simili alla sciatalgia; tuttavia, la sindrome del piriforme NON si riferisce a problemi alle radici dei​ nervi spinali​ e/o alla compressione di un​ disco intervertebrale.​…

Read more

Stitichezza

Dal punto di vista osteopatico è fondamentale l’anamnesi per determinare le origini della stitichezza; può essere una conseguenza di diversi fattori: ipo mobilità del diaframma evidenti errori alimentari ad​ una cicatrice pregressa ad aderenze post operatori problemi di mobilità intestinale. una condizione di squilibrio psico-fisico o di iper o ipo-stimolazione nervosa della peristalsi o, ancora…

Read more

Lo sapevi che…

… la fascia plantare svolge diverse funzioni? ➡️Protegge le strutture più profonde del piede, come​ nervi​ e​ vasi sanguigni. ➡️Sostiene e mantiene l’arco plantare. ➡️È sede di aggancio per alcuni​ muscoli​ del piede. ➡️Previene l’eccessiva dorsiflessione del piede (“dorsiflessione” significa “portare la punta del piede verso l’alto”). ➡️Assorbe le sollecitazioni e le tensioni che riguardano…

Read more

Fascite plantare

È un’infiammazione della fascia plantare: una banda di tessuto connettivo fibroso che si estende dal calcagno fino alla base delle falangi.🦴 Interessa soprattutto gli sportivi (es: runners🏃‍♀️) ed è solitamente una conseguenza della ripetizione continua di eccessivi​ sovraccarichi​ a livello podalico che portano la fascia plantare a degenerare nel tempo. ➡️la fascite plantare ha tutte…

Read more

Lo sapevi che…

… il mal di testa può dipendere dagli occhi? Quando uno o entrambi gli occhi non sono in grado di mettere a fuoco correttamente, o di “muoversi bene”,​ es: convergere, ecc…👀 È la cervicale alta che deve compensare trovando “posizioni” consone per sopperire alla “mal funzione della muscolatura oculare”. 👁️Il sistema visivo è fortemente correlato…

Read more

Mal di testa

La Cefalea, o il mal di testa, è uno dei disturbi neurologici più frequenti nella popolazione: secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità più del 45% della popolazione ne soffre. 💥 Questo genere di problematica colpisce in maniera maggiore il sesso femminile e si rende responsabile delle assenze giustificate sul posto di lavoro. Un paziente…

Read more

Lo sapevi che…

…l’osteopatia aiuta a risolvere problemi che provengono da ernie discali? L’osteopatia interviene con il trattamento manuale per ridurre e migliorare le alterazioni della funzione (disfunzioni) e desensibilizzare il sistema per ridurre le informazioni neurologiche che riguardano il dolore. Il TRATTAMENTO OSTEOPATICO riduce il conflitto meccanico tra disco e radice riequilibrando i carichi; inoltre riduce il…

Read more

ERNIE DISCALI

TIPOLOGIE DI ERNIE DISCALI: 1️⃣DEGENERAZIONE DISCALE iniziale. 2️⃣ERNIA PROTRUSA: l’anello fibroso è “sfiancato”, le fibre sono distese ma non interrotte e il disco è ancora contenuto nell’anello fibroso. Il dolore è cronico. 3️⃣ERNIA ESTRUSA: l’anello fibroso si rompe e il disco perde il suo contenuto interno (nucleo polposo). Il dolore è acuto. 3️⃣ERNIA MIGRATA: un…

Read more

LO SAPEVI CHE…

.. POSIZIONE HANNO I PIEDI NELL’UTERO? 👣In utero i piedi sono di norma supinati e ripiegati contro le cosce mentre le ginocchia e le anche sono flesse con le gambe incrociate. ➡️questa posizione influisce sulla forma delle ossa lunghe della gamba. ➡️ecco perché alla nascita sono spesso presenti delle torsioni congenite. 🦴La forma delle ossa…

Read more

PIEDI PIATTI

Il piede è uno strumento meraviglioso che resiste a tutte le sollecitazioni che gli vengono imposte dalla natura. 👣PIEDE PIATTO o “piede pronato-valgo”, è un disturbo piuttosto diffuso nei Paesi occidentali, ed è contraddistinto: ➡️da un arco plantare piatto che determina un contatto totale della pianta del piede al terreno quando il soggetto si trova…

Read more

LO SAPEVI CHE…

… IL PERINEO E’ UN RILEVATORE DI EMOZIONI? 🌺Il perineo femminile non rappresenta solo una zona anatomica ricca di funzioni, ma anche un luogo in cui risiedono inconscio ed emozioni. Il suo stato di contrattura varia in base allo stato emotivo e psicologico della donna, in base all’umore e a eventuali preoccupazioni.🙄 🌺 Il pavimento…

Read more

GRAVIDANZA E PAVIMENTO PELVICO

🤰La gravidanza e il parto possono rappresentare due momenti delicati per il corpo della donna e specialmente per il pavimento pelvico.🌺 Infatti, durante la gravidanza l’aumento del peso a livello addominale creato da feto, liquido amniotico e placenta, si riflette con un sovraccarico fisiologico del pavimento pelvico. Il pavimento pelvico svolge alcuni ruoli fondamentali: 🔸contenimento…

Read more

Lo sapevi che..

.. in gravidanza il piede può crescere di una misura? ‼️‼️Ebbene sì, durante la gravidanza soprattutto durante l’ultimo trimestre può aumentare il fenomeno di ritenzione idrica; l’aumento della dimensione dei piedi può quindi esser provocato dal ristagno di liquidi corporei all’interno dei tessuti. Per quale motivi? 🤰In gravidanza, il sangue modifica la sua composizione, aumentando…

Read more

Lo sapevi che..

.. il trauma da parto può portare a disturbi comportamentali del bambino? Ad oggi ci sono evidenze scientifiche tra il basso peso alla nascita e i disturbi del comportamento. Inoltre ci sono delle teorie che mettono in relazione i traumi in gravidanza e/o avvenuti durante il parto con i disturbi dell’apprendimento (DSA). Solitamente, quando si…

Read more

Distocia di spalla

La distocia di spalla è una complicanza improvvisa del parto quando il feto è in posizione cefalica, caratterizzata dalla mancata espulsione delle spalle dopo la fuoriuscita della testa. In altre parole si verifica quando la testa fetale è già disimpegnata e le spalle sono fisse e non possono liberarsi. Appena si diagnostica una distocia di spalla,…

Read more

Lo sapevi che..

… deglutizione atipica e difetti visivi possono essere correlati? La postura scorretta della testa durante la deglutizione può avere conseguenze sulla postura generale del paziente. Se si posiziona in avanti o all’indietro a seconda della spinta della lingua 👅sugli incisivi superiori od inferiori potrebbe portare a: ➡️cifosi, scoliosi, lordosi, dolori cervicali. In conseguenza allo squilibrio…

Read more

Deglutizione atipica

Il meccanismo della deglutizione 😛cambia con il passare del tempo, dall’età infantile all’età adulta; l’evoluzione della sua funzionalità avviene per diversi fattori come il raggiungimento della stazione eretta del capo, l’eruzione dei denti e l’assunzione di cibi di diverse consistenze ➡️Si arriva a una deglutizione adulta a circa 7 anni. Se durante l’evoluzione subentrano dei…

Read more

Lo sapevi che..

.. si può intervenire sulle malocclusioni già dai 6 mesi? 🦷 L’odontoiatria pediatrica è una pre-ortodonzia che si attua dalla comparsa dei primi denti da latte fino al 5/6 anno di vita del bambino, dove poi entra in gioco la vera e prorpia ortodonzia. Lo scopo di questa terapia è correggere, o migliorare, le malocclusioni…

Read more

Lo sapevi che…

.. obesità e asma bronchiale possono essere correlati? I bimbi obesi, così come gli adulti, sono maggiormente esposti al rischio di andare incontro ad alcuni “malfunzionamenti” con l’aggravante che, essendo organismi in crescita, possono essere condizionati in modo negativo nel loro sviluppo e nella loro vita futura da un cattivo stato di salute. I chili…

Read more

Asma bronchiale

L’asma bronchiale è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, caratterizzata da iperattività e ipersensibilità delle strutture bronchiali; ne derivano infiammazione, broncospasmo e secrezione mucosa che causano un’ostruzione intermittente delle vie aeree. 👶Insorge con notevole frequenza in età infantile rappresentando la più comune malattia cronica e la principale causa di ricoveri ospedalieri nell’infanzia. Circa 10-15…

Read more

Lo sapevi che..

.. un sonno disturbato dalla respirazione orale causa deficit d’attenzione e iperattività? Un sonno disturbato dalla respirazione orale può portare a episodi frequenti di stanchezza diurna. 😴 Secondo alcuni sarebbe addirittura una delle cause del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). 🔎Ma vediamo perché: i bambini che mentre dormono respirano con la bocca,…

Read more

Respirazione orale

La respirazione orale è la respirazione che avviene attraverso la bocca e rappresenta una delle “cattive abitudini” dell’infanzia, al pari del “vizio” di succhiare il pollice. 👍 È dimostrata essere 4 volte più comune nei bambini con problematiche ortodontiche, e può essere causa di diverse alterazioni nel resto del corpo. Tipo❓ 1) cambiamenti posturali: incompetenza…

Read more

Lo sapevi che…

…alcune accortezza quotidiane possono diminuire l’incidenza dell’otite? Ebbene si 💡Ecco alcuni accorgimenti che possono esservi di aiuto per diminuire l’incidenza di otiti nei vostri piccoli: 🔹 Non fumare in presenza del bambino, il fumo passivo aumenta il rischio di contrarre la patologia🚬 🔹Prolungare sino ai sei mesi se possibile il periodo di allattamento al seno…

Read more

Otite

Cosa è l’OTITE?👂 Si tratta di un processo infiammatorio acuto o cronico a carico dell’orecchio causato da un’infezione batterica o virale e che si può presentare in forme differenti in quanto può interessare zone diverse dell’orecchio. È frequente nei bambini soprattutto nei primi 4 anni perché hanno un sistema immunitario ancora immaturo. Come mai l’otite…

Read more

Lo sapevi che…

… è aumentata l’incidenza di bimbi che sviluppano bronchiti e bronchioliti a causa dell’inquinamento? In uno studio scientifico condotto a Stoccolma, è stato studiato un campione di 197 bambini tra i 4 mesi e i 4 anni ricoverati in ospedale a causa di bronchite con difficoltà respiratoria, respiro sibilante e tosse.🌪️ 👶Si è evidenziato che…

Read more

Bronchite e Bronchiolite

BRONCHITE E BRONCHIOLITE: quale è la differenza❓ Sono entrambe due malattie infiammatorie della mucosa dei bronchi e dei bronchioli (nel caso della bronchiolite), ovvero delle principali strutture che portano aria ai polmoni. 🔎La BRONCHITE può essere acuta o cronica, è comune nei bambini solitamente in inverno a causa delle basse temperature, dell’umidità, dello scarso ricambio…

Read more

Lo sapevi che….

… ESISTONO PIU’ DIAFRAMMI NEL NOSTRO CORPO? Pochi sanno che il nostro corpo ospita​ diversi diaframmi​ posizionati distanti tra loro ma strettamente interconnessi: 🔹diaframma cranico (tentorio del cervelletto) 🔹diaframma buccale (lingua e pavimento buccale) 🔹diaframma toracico superiore (“stretto toracico”) 🔹diaframma toracico (muscolo diaframma propriamente detto) 🔹diaframma pelvico (muscoli del pavimento pelvico) Tra i meno conosciuti…

Read more

Il Diaframma

ll​ diaframma è un muscolo​ meraviglioso! Il nostro organismo incamera Ossigeno ed espelle Anidride Carbonica grazie all’inspirazione ed espirazione polmonare; tutto ciò avviene in parte grazie al diaframma​ che è, senz’altro, uno dei muscoli più importanti del nostro corpo. Il DIAFRAMMA ha un azione di pompaggio durante la fase di inspirazione ed espirazione, contribuendo in…

Read more

Lo sapevi che…

… LE CICATRICI ALTERANO LA POSTURA? Le cicatrici possono essere le responsabili di disturbi posturali. Perché❓ Una “brutta” cicatrice che ha formato delle aderenze sul tessuto, viene percepita dal Sistema Nervoso Centrale (SNC) come una spina conficcata nella pelle. I meccanocettori (recettori sensoriali) presenti sull’epidermide trasmettono un segnale di sofferenza continua al SNC → questo…

Read more

Cicatrici

La CICATRICE è il tessuto connettivo fibroso che si forma a seguito di una lesione profonda (post intervento chirurgico o trauma) e rappresenta l’ultimo stadio di riparazione messo in atto dal nostro organismo. 🤕 Parliamo nello specifico delle CICATRICI da PARTO: ➡️CICATRICE DA TAGLIO CESAREO: è un’incisione chirurgica effettuata sull’addome in profondità per raggiungere l’utero.…

Read more

Lo sapevi che…

…LA SALUTE DEL PAVIMENTO PELVICO E’ IMPORTANTE A TUTTE L’ETA’? l pavimento pelvico è un insieme di muscoli che cresce e si sviluppa con l’età.⁣ Andrebbe tenuto in considerazione già da bambine, per poi prendersene cura da ragazze e poi da donne.⁣ ⁣ 🦋 Ci sono diversi fattori che potrebbero danneggiare il pavimento pelvico:⁣ ⁣…

Read more

Pavimento Pelvico

🦋 Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli, fasce e tendini che chiudono la parte inferiore del bacino. Queste strutture formano una sorta di amaca che accoglie gli organi pelvici e che si estende dal pube fino all’osso sacro/coccige.⁣ ⁣ Esistono 3 strati muscolari:⁣ 1. Profondo: diaframma pelvico ⁣ 2. Medio: trigono urogenitale⁣ 3.…

Read more

Lo sapevi che..

..TUTTI I BAMBINI HANNO I PIEDI PIATTI? 🦶🏼Spesso riceviamo richieste di consulto perchè il bambino ha i piedi piatti e sembra che cammini con passo incerto e asimmetrico. Ma tutto ciò è normale?⁣ La risposta è SÌ⁣ ⁣ Durante i primi anni di vita il piede del bambino è fisiologicamente piatto, la volta plantare andrà…

Read more

Il cammino

La prima camminata è senza dubbio tra le conquiste più indimenticabili ed emozionanti del vostro bambino. ⁣⁣ É la sua prima vera dimostrazione di indipendenza.⁣⁣ Ma come si raggiunge questa tappa? E quando?⁣⁣ ⁣⁣ 🦵🏼La valutazione dell’apparato locomotore inizia già all’interno del corpo della mamma mediante l’ecografia, e continua nelle settimane e mesi successivi.⁣⁣ Nel…

Read more

Lo sapevi che..

..la LALLAZIONE è propedeutica allo sviluppo del linguaggio?  Alla fine de 6° mese comincia la LALLAZIONE, fenomeno che consiste nell’emissione di suoni e sillabe molto semplici e ripetute di seguito. Quali sono le prime che il tuo bimbo sarà in grado di dire? “ma-ma” o “pa-pa”. La lallazione è una fase dello sviluppo del linguaggio, è…

Read more

Lo sapevi che..

..la posizione seduta permette l’acquisizione di una buona manualità?   Al 9° mese circa il bambino riuscirà a stare seduto autonomamente senza sostenersi con le mani. La maturazione della posizione seduta è fondamentale per la manipolazione; infatti, il bambino che sta seduto ha le mani libere e disponibili per afferrare gli oggetti/giochi, valutarli, conoscerli ed…

Read more

Lo sapevi che…

… il Tummy Time è fondamentale per lo sviluppo neuropsicomotorio? È chiamato TUMMY TIME, ovvero “tempo sul pancino”; consiste nel mettere il neonato sulla pancia (prono) quando ancora non è in grado di stare seduto. 🔎Il tummy time​ aiuta a rinforzare i muscoli di capo, schiena, braccia e gambe, così che il bambino impari a…

Read more

Sviluppo Psicomotorio 0-3 mesi

0-3 MESI: ADATTAMENTO e STABILITÀ Il primo anno di vita rappresenta un periodo fondamentale per lo sviluppo psicomotorio del bambino❗ Cosa è lo Sviluppo psicomotorio❓ maturazione a tappe del sistema motorio, cognitivo, affettivo-relazionale e del linguaggio che il bambino persegue per raggiungere l’autonomia.🤸‍♀️ Le tappe di sviluppo più importanti avvengono in questa fase, perché il…

Read more

Lo sapevi che…

… esistono delle false contrazioni? Intorno alla 30° settimana di gestazione è possibile che la mamma percepisca le CONTRAZIONI DI BRAXTON HICKS. Queste sono delle contrazioni considerate “false” e servono a preparare l’utero al travaglio modificando e iniziando a dilatare la cervice uterina. Addome duro e sensazione sgradevole, dolorose ma irregolari: si distinguono dalle contrazioni…

Read more

Lo sapevi che…

Lo sapevi che cosa succede al feto nel secondo trimestre❓ 👉inizia a formarsi l’apparato genitale: il sesso è già riconoscibile! 👉si forma l’apparato uditivo e da questo momento il bambino potrà percepire i rumori, i suoni, la voce di mamma e papà e la musica; quando avverte un rumore, sbatte le palpebre; 👉gli occhi sono…

Read more

Lo sapevi che…

…l’embrione inizia a muoversi all’8° settimana di vita? All’ottava settimana di vita l’embrione inizia a muoversi. Questi movimenti primitivi sono descritti da Fagard come una sorta di reazione alla paura. Nelle settimane successive i movimenti diventano molteplici e coordinati. 😊 Alla 10° settimana compaiono quelli di braccia e gambe, all’11° settimana quelli antero-posteriori e si…

Read more

Lo sapevi che…

… l’utilizzo prolungato del ciuccio può modificare l’anatomia della bocca? Fino ai due anni tutto è permesso! Se questa abitudine si protrae oltre i 2/3 anni è facile che si instaurino vere e proprie deformazioni della bocca con conseguenti problemi di deglutizione, occlusione e postura. 🦷 Lo spostamento dei denti è creato da una spinta…

Read more

Ciuccio

Il meccanismo di deglutizione cambia dall’età infantile a quella adulta, la maturazione completa avviene intorno ai 6-7 anni di età. Quando questo processo non avviene si parla di DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE, ovvero un utilizzo scorretto della lingua durante la deglutizione. 👅 Cosa dovrebbe fare la lingua? Durante la deglutizione nel bambino,la lingua è spesso interposta tra…

Read more

Lo sapevi che…

…l’ansia della mamma in gravidanza aumenta la possibilità di sviluppare coliche❓ 📚Diversi studi hanno dimostrato come alti livelli di ansia nelle madri durante la gestazione aumentino di 3 volte il rischio di sviluppare coliche infantili. 👉🏼 La letteratura scientifica evidenzia che la presenza di ansia prenatale nella mamma porta a un incremento della produzione di…

Read more

Lo sapevi che..

il reflusso è più frequente nei neonati che hanno avuto un parto traumatico? La nascita è considerata uno dei momenti più stressanti della vita di un neonato. Può succedere che si creino delle tensioni sul cranio che vanno a irritare le strutture nervose che fuoriescono da questa zona, in particolare il nervo vago responsabile dell’innervazione…

Read more

REFLUSSO nei neonati

Alzi la mano chi non ha mai provato l’”ebbrezza” di ritrovarsi un bel rigurgito di latte sulla maglietta appena lavata. Il RIGURGITO consiste nella risalita di contenuto gastrico dallo stomaco verso l’esofago. È un fenomeno fisiologico presente nel 40% dei lattanti dopo le poppate e non compromette la crescita del bambino. RIGURGITO è diverso da…

Read more

Plagiocefalia

👶🏼 Molto spesso sentiamo parlare di plagiocefalia, ma sai veramente di cosa si tratta? 👉🏼 Per plagiocefalia posizionale si intende un’alterazione della forma del cranio. Quello che puoi osservare nel tuo bambino è l’appiattimento di un lato della testa, un orecchio in posizione più avanzata e un occhio più piccolo rispetto all’altro. Le cause possono…

Read more

Lo sapevi che…

…l’osteopata vede anche con le mani? 🤲🏼 Non tocchiamo solo con le mani, non vediamo 👀 solo con gli occhi e non sentiamo 👂🏼solo con le orecchie; tutte le informazioni recepite vengono rielaborate nel cervello 🧠 per darci una visuale più completa. Per noi osteopate questo è fondamentale. 👶🏼 Il lavoro con i bambini comincia…

Read more

Il tocco

👐🏼 Il tocco della mamma è quasi come una bacchetta magica, ha il potere di allontanare e curare lo stress del bebè. Hai avuto modo anche tu di sperimentarlo?📚E ‘stato dimostrato che il tocco riduce la produzione di cortisolo, che è l’ormone dello stress, diminuisce la frequenza cardiaca del bambino, calmandolo. (Cerritelli et al., 2019)…

Read more

Legame mamma-bimbo

🤗Bonding: gli specialisti definiscono così quel legame speciale tra mamma e bambino, fatto di sguardi teneri, carezze e mille attenzioni. 🤰🏻Un legame che spesso comincia già in gravidanza per realizzarsi pienamente nelle prime settimane di vita. 🤱🏻È molto positivo che fin da subito, mamma e bambino possano stare a contatto pelle a pelle, e guardarsi…

Read more

LO SAPEVI CHE..

..l’allattamento al seno previene le malocclusioni? ⚖️ Un Equilibrio tra l’attività della lingua, delle labbra e della muscolatura per la suzione, sembra diminuire l’insorgenza di problematiche occlusive. Perché? La sinergia muscolo scheletrica richiesta durante l’atto di suzione al seno è maggiore rispetto a quella del biberon e questo favorisce la maturazione della deglutizione. 📚 Inoltre…

Read more

Lo sapevi che..

..IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO FACILITA IL PARTO? 📚 Diversi studi dimostrano che il trattamento manuale può portare svariati 𝕓𝕖𝕟𝕖𝕗𝕚𝕔𝕚 : ⬇️ diminuzione della durata del parto, ⬇️ diminuzione delle complicanze, ⬆️ miglioramento della sintomatologia dolorosa del bacino e della colonna vertebrale sia prima che dopo la gravidanza 🤰🏻 • 📚 Nistler G, Deutchman U: Osteopathicals Therapie…

Read more

IL PARTO – secondo la mamma

🤰🏻Il parto è un avvenimento spettacolare, pianificato ed efficiente attraverso il quale il bambino passa dall’ambiente protetto materno al mondo esterno. 👶🏼 Il bambino durante la discesa nel canale del parto si trova compresso nel bacino materno. 𝕋𝕒𝕟𝕥𝕠 𝕡𝕚ù 𝕝𝕖 𝕤𝕥𝕣𝕦𝕥𝕥𝕦𝕣𝕖 𝕤𝕒𝕣𝕒𝕟𝕟𝕠 𝕝𝕚𝕓𝕖𝕣𝕖 𝕕𝕚 𝕖𝕤𝕡𝕒𝕟𝕕𝕖𝕣𝕤𝕚, 𝕥𝕒𝕟𝕥𝕠 𝕡𝕚ù 𝕤𝕒𝕣à 𝕤𝕖𝕞𝕡𝕝𝕚𝕔𝕖 𝕝𝕒 𝕤𝕦𝕒 𝕕𝕚𝕤𝕔𝕖𝕤𝕒. Le parti interessate…

Read more

SINDROME della BENDELLETTA ILEOTIBIALE

La sindrome della bendelletta ileotibiale, conosciuta anche come “ginocchio del corridore ”, è un’infiammazione della parte terminale della “fascia lata” dovuta ad una frizione eccessiva e prolungata con il condilo laterale del femore. Il sintomo più comune è un dolore localizzato sulla parte anteriore – laterale del ginocchio, leggermente più in alto rispetto alla rotula.…

Read more

corso di OSTEOPATIA PEDIATRICA 👶🏼 👧🏻 🧒🏽 –> CONCLUSO

Si è concluso il corso di OSTEOPATIA PEDIATRICA 👶🏼 👧🏻 🧒🏽 Ma vediamo insieme: 🔅Perché portare un bambino dall’osteopata? Sono sempre più richiesti i trattamenti osteopatici 💆🏻‍♀️ per riequilibrare le disfunzioni che si possono determinare nella vita in utero 🤰🏻, durante il parto o nei primi mesi di vita 🤱🏻. L’osteopatia può essere un valido aiuto per la salute del tuo bambino❗️👍🏼…

Read more

CICATRICI

Viene spesso sottovalutata l’influenza che le cicatrici hanno sulla salute fisica del paziente. Da un punto di vista fisico ogni cicatrice può creare aderenza cicatriziale che limita il movimento dei tessuti, dei visceri e delle articolazioni circostanti. Ecco cosa succede ad esempio con il taglio cesareo: durante un taglio cesareo vengono incisi la cute e…

Read more

DOLORE ALL’ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE

L’ ARTICOLAZIONE TEMPORO-MANDIBOLARE (ATM) è l’articolazione che ancora la mandibola al cranio, consentendo l’apertura e la chiusura della bocca. I disturbi dell’ATM rappresentano un gruppo di condizioni che provocano dolore dentro e attorno all’ATM e a livello dei muscoli vicini (massetere, pterigoidei, temporale). Il dolore a carico dell’ATM viene spesso descritto come un dolore leggero…

Read more

Sabato 11 Maggio 2019, in occasione della festa della mamma, consulenze specialistiche gratuite per tutti al Centro Medico Cernusco. Aree Cliniche di consulenza: Allergologia, Dermatologia, Terapia del dolore, Osteopatia, Ostetricia, Psicologia.Per prenotazioni tel 02 9235311 Via Suor Videmari 32, Cernusco sul naviglio (MI)

Read more

SCIATALGIA

Quante volte si sente dire “ho la sciatica” “ho un dolore tipo sciatica”. La sciatica ormai è temuta da molte persone. Ma cosa significa “sciatica”? Siamo sicuri che il dolore che si ha è sciatica? Innanzitutto, la Sciatica (o sciatalgia) è il nome con cui viene identificato un dolore che si irradia sulla parte posteriore…

Read more

Corso Osteopatia Pediatrica

Si è concluso questo weekend il terzo seminario dal titolo “Vision Therapy, Osteopathy and Children” del corso di Osteopatia Pediatrica . Seminario teorico pratico a cura del Dott. Claude A. Valenti direttore dell’“Optometric Vision Development Center” a San Diego (California), centro specializzato in diagnosi e trattamento di problemi di visione e percezione. Argomenti trattati: 🔸 L’importanza della…

Read more

Corso osteopatia pediatrica

Si è concluso questo weekend il secondo seminario del corso di Osteopatia Pediatrica “Approccio al neonato e al bambino secondo gli insegnamenti della Dott.ssa Viola Frymann“👶. Argomenti trattati: 🔹Anamnesi e valutazione del neonato e del bambino. 🔹 Sviluppo neuromotorio del bambino e le sue tappe di sviluppo. 🔹Valutazione della motricità e dei riflessi neurologici. 🔹Patologie del…

Read more

MALOCCLUSIONE E POSTURA

La bocca con le sue funzioni principali di fonazione, masticazione, deglutizione, e respirazione, è legato in maniera importante col sistema posturale. E’ ormai accertato scientificamente che errori occlusali (malocclusioni) e/o disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare possono determinare disturbi cranio-cervico-mandibolari in grado, a loro volta, di generare squilibri posturali come malposizionamenti della testa e/o della colonna vertebrale. La…

Read more

ERNIA AL DISCO e OSTEOPATIA

L’ernia del disco è il risultato della rottura dell’anulus fibroso del disco intervertebrale con relativa dislocazione e fuoriuscita del nucleo polposo. Lo sfiancamento dell’anulus, senza la sua rottura, configura il quadro di protrusione discale. L’ernia del disco che interessa la porzione posteriore del disco provoca la presa di contatto del contenuto discale espulso con le…

Read more

SCOLIOSI E OSTEOPATIA

“Dottore ho la schiena storta!” La “scoliosi” è una curvatura anomala della schiena 〰️ in cui le vertebre vengono inclinate lateralmente e ruotate verso il lato opposto, con la presenza di un gibbo costale. Dirette conseguenze di questa affezione sono: l’asimmetria delle spalle o del bacino l’asimmetria costale con deformazione della gabbia toracica colonna vertebrale visibilmente curva…

Read more

COLPO DI FRUSTA

Nella maggior parte dei casi il COLPO DI FRUSTA dato da un tamponamento stradale 🚐🚗, provoca uno stiramento dei muscoli posteriori del collo e atteggiamenti forzati e scorretti della colonna vertebrale, dalla cervicale al sacro. I sintomi 💥 risultanti includono: dolore al collo dolore mandibolare mal di testa🤯 mal di schiena a volte nausea 🤢  vertigini disturbi visivi 👀 dolore…

Read more

FASCITE PLANTARE E OSTEOPATIA

Con il termine fascite plantare 👣 si intende un processo infiammatorio 🔥che interessa la fascia plantare ovvero il tessuto connettivo fibroso che si estende dal tallone alle dita dei piedi. Essa ha la funzione di sostenere e formare l’arco plantare. Per fattori di rischio come: 🔸disallineamento arti inferiori 🔸errato appoggio del piede al suolo 🔸squilibri muscolari e strutturali…

Read more

Corso Osteopatia Pediatrica

Si è concluso il primo seminario del corso di Osteopatia Pediatrica “Approccio al neonato e al bambino secondo gli insegnamenti della Dott.ssa Viola Frymann“👶 Argomenti trattati: Entrare in relazione con il bambino e il neonato🤱 Approccio palpatorio al bambino 🙌 Tecniche sull’arto inferiore, bacino, cingolo scapolare e arto superiore👩‍⚕️ La nascita, il parto e le prime…

Read more

SINDROME DA CONFLITTO SUB-ACROMIALE

La sindrome da conflitto sub-acromiale ⚔️ della spalla può essere definita come una irritazione dolorosa🚨 dei tendini della cuffia dei rotatori dovuta a una limitazione dello spazio anatomico tra testa omerale e acromion dove essi scorrono. Le caratteristiche cliniche potrebbero essere: dolore nei movimenti del braccio 😭 riduzione del range di movimento della spalla 🙅‍♀️ diminuzione della forza e…

Read more

MAL DI SCHIENA e OSTEOPATIA: “il trattamento osteopatico è utile per far diminuire il dolore o lo stress che queste situazione comporta”

Il più noto dei mal di schiena è il famoso “colpo della strega” che arriva intenso ed improvviso nella parte inferiore della schiena e porta alla “lombalgia” o “lombosciatalgia” se c’è irradiazione lungo l’arto inferiore. Quando la lombalgia è cronicizzata può essere riacutizzata da determinate posture viziose (ad esempio, stare troppo tempo in piedi nella…

Read more

“PERCHE’ SE MI FA MALE LA SCHIENA MI TRATTI IL PIEDE?” 🤷‍♀️

Chi è già stato dall’osteopata potrebbe essersi già posto questa domanda. ❓ La verità è che l’obiettivo finale del trattamento osteopatico è di ricercare🔎ed annullare la causa o disfunzione primaria che crea il sintomo ⚡. La disfunzione primaria risiede sempre nella zona sintomatica? NO❗ Pensate ad esempio a un soggetto che ha una gamba più bassa dell’altra…

Read more

TU QUALE SEI TRA QUESTI?

Come appare oggi la tua postura 🚶‍♂️ è il risultato di anni di attività. Nel corso del tempo, lo stress di una cattiva postura 😖 può modificare le caratteristiche anatomiche della colonna vertebrale, portando a problemi: circolatori ( gonfiori) nervosi (sciatalgia) muscolari (contratture) dei dischi invertebrali (ernia al disco) delle articolazioni (dolori articolari, artrosi). Per avere una buona postura…

Read more